Opificio delle pietre dure

Dove l'arte incontra la scienza

L'Opificio delle Pietre Dure è un luogo magico, nascosto dietro un’anonima facciata nel cuore di Firenze. In questo istituto, fondato alla fine del Cinquecento, maestri artigiani lavorano ancora oggi le più preziose pietre dure utilizzando tecniche antiche: è un viaggio a ritroso nel tempo, dove puoi osservare da vicino gli stessi procedimenti che resero famosa Firenze come capitale del commesso fiorentino. L'atmosfera è silenziosa, quasi sacrale, in cui maestri e allievi lavorano come all'interno di un monastero, in un'alchimia di precisione e creatività.

La collezione dell'Opificio è poi straordinaria: migliaia di tavole e mosaici realizzati nei secoli con i materiali più pregiati, dal marmo rosso di Levanto al lapislazzuli, dall'agata al diaspro, sono raccolte in sale dall'aura antica. Capolavori come la Cappella dei Principi, la Libreria Medicea Laurenziana e la Cappella Palatina di Palermo tornano magicamente alla vita in tavole che ne replicano le splendide decorazioni.

L'Opificio è un luogo dove puoi perderti, dimenticando il mondo esterno, è un viaggio in un universo di perfezione, dove l'arte incontra la maestria e la bellezza si manifesta in ogni più piccolo dettaglio:un tesoro nascosto da scoprire, per apprezzare l'eccellenza del made in Italy e l'anima più autentica dell'artigianato fiorentino.

altri luoghi a firenze
hotel-ostello-firenze
hotel-ostello-firenze
hotel-ostello-firenze
hotel-ostello-firenze
hotel-ostello-firenze
hotel-ostello-firenze
hotel-ostello-firenze
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet